OBBLIGO DI ISCRIZIONE DEGLI APPRENDISTI AL FONDO EST MODALITÀ OPERATIVE

L’accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da aziende del settore turismo, sottoscritto il 27 luglio 2007, prevede che “l’obbligo di iscrivere tutti gli apprendisti ai fondi di assistenza sanitaria integrativa decorre dal 1° luglio 2009”.
La procedura operativa all’interno della piattaforma Sigest del Fondo EST è differente a seconda della modalità di pagamento prescelta:
1) Modalità trimestrale anticipata
Si accede nell’area aziendale dal sito www.fondoest.it e, all’interno della schermata dipendenti, oltre al nominativo dello stesso dovrà essere inserita la data di assunzione che sarà quella del 1° luglio 2009 in quanto, in base al rinnovo del Ccnl del Turismo, l’estensione della Cassa di assistenza sanitaria agli apprendisti è applicabile solo dopo il 1° luglio di quest’anno. Si deve poi inserire, nel campo Livello il tipo “A”, per il riconoscimento degli apprendisti, inoltre dovrà essere specificata la tipologia di lavoro (full time o part time). Il sistema calcolerà i costi e le prestazioni in base alla lista contributiva comunicata, le cui quote sono quelle previste dal contratto e cioè:

  • quota una tantum per dipendenti a tempo pieno: 15 euro;

  • quota una tantum per dipendenti a tempo parziale: 8 euro;

  • contributo ordinario (tempo pieno e tempo parziale): 10 euro.

2) Modalità mensile posticipata
Per questa modalità le iscrizioni e/o variazioni avvengono attraverso l’invio di flussi in formato xml, pertanto il tracciato non subirà modifiche, e basterà inserire nel campo Livello il tipo “A” e la data di assunzione da inserire potrà essere quella effettiva e non quella di decorrenza del Ccnl.
3) Modalità annuale anticipata
Anche per questo tipo di modalità di pagamento le iscrizioni avvengono attraverso l’invio di flussi in formato xml. Occorrerà, di nuovo, inserire nel campo Livello il tipo “A”, ma la data di assunzione, per il corretto calcolo dei ratei, dovrà essere quella dello 01/07/2009, ossia quella di decorrenza del contratto collettivo di lavoro.
Sul sito www.fondoest.it, si potrà trovare l’utility per creare e gestire i file Xml dei dipendenti iscrivibili ad Est.
Si ricorda che al fondo vanno iscritti i dipendenti con contratto a tempo indeterminato e, dal 1° luglio 2009, gli apprendisti di aziende del settore turismo e dei servizi per i quali si applicano le disposizioni di cui ai titoli XII (pubblici esercizi), XIII (stabilimenti balneari), XVI (alberghi diurni) e XV (imprese di viaggi e turismo) del contratto collettivo nazionale di lavoro. Possono, altresì, essere iscritti a Est i dipendenti con contratto a tempo determinato con durata iniziale superiore a tre mesi.

Per ulteriori informazioni in merito rivolgersi allo Studio.